L’operazione deve essere condotta a macchina ferma e fredda, in quanto è necessario infilarsi all’interno della struttura della stessa.
L’operazione prevede rischi di contatto con i prodotti chimici utilizzati, nonché rischi di inalazione di polveri e contatti con particolato proiettato, dovuto alla necessità di utilizzare dispositivi ad aria compressa.
Le operazioni andranno quindi condotte indossando gli appositi DPI forniti (guanti protettivi e occhiali per le pulizie svolte mediante straccio imbevuto dei prodotti chimici citati, ed occhiali, otoprotettori e filtro facciale antipolvere per le operazioni di pulizia svolte mediante l’uso dei dispositivi ad aria compressa.
Per le pulizie mediante prodotti chimici, imbevere l’apposito straccio degli stessi evitando sversamenti e tappare subito dopo il contenitore. Evitare di travasare tali prodotti in contenitori di fortuna ovvero non etichettati. Al termine delle operazioni di pulizia, riporre con cura il contenitore del prodotto utilizzato, evitando di lasciarlo in giro. Assicurarsi che il contenitore utilizzato sia integro e rechi l’etichettatura di pericolosità del prodotto presente all’interno dello stesso.
Per le operazioni condotte con dispositivi ad aria compressa, preferire l’utilizzo di dispositivi aspiranti rispetto a quelli soffianti.